AgID ovvero l’Agenzia per l’Italia Digitale è l’organizzazione tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Come stabilito dal compito istituzionale AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni
e gli organismi internazionali, nazionali e locali. Inoltre, L’Agenzia assicura il coordinamento informatico dell’amministrazione statale, regionale e locale. 

Con il servizio di consulenza HyperAgID, il team di HyperGrid supporta le Amministrazioni Pubbliche che non hanno i mezzi per mettere in pratica quanto prescritto dalle normative AgID per la sicurezza dei trattamenti informatizzati.

CONSULENZA AVANZATA

Le normative AgID definiscono una serie di procedure e normative che le Pubbliche Amministrazioni devono applicare sui propri sistemi informatici al fine di garantire adeguati standard di sicurezza. HyperGrid è in grado di affiancare la Pubblica Amministrazione nell’implementazione delle procedure necessarie. Il suo team di esperti valuta il completo rispetto delle normative vigenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni attraverso un costante aggiornamento sulle modiche legislative nel settore ed un approccio veloce e imparziale. Infine, l’Ente viene accompagnato nella realizzazione dell’attività di gestione
dei processi digitali in ambito organizzativo e normativo. 

L’AgID è preposta alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’agenda digitale europea. La consulenza fornita da HyperGrid è in grado di operare su più settori, per esempio per rendere l’ente completamente conforme al GDPR.

CERTIFICAZIONE AgID

Oltre a fornire la necessaria consulenza con il servizio HyperAGID, HyperGrid vanta le certificazione AgiD SaaS  (Software as a Service) per il servizio di posta sicura SecureMail che si va ad aggiungere alla qualifica AgiD CSP ottenuta dall’azienda presso il datacenter di Pavia, in accoglimento ed ottemperanza del regolamento GDPR in materia di gestione dei dati. La certificazione riguarda anche il servizio yCloud che consente di fornire infrastrutture cloud alla pubblica amministrazione. Ricordiamo infatti che a partire dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche sono tenute ad acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID.

Per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo:

www.hypergrid.it – info@hypergrid.it – Tel. 0382 528875