Vulnerability Assessment

Il Vulnerability Assessment è un processo volto a valutare la sicurezza dei sistemi informatici. Sono ricercate e analizzate tutte le potenziali vulnerabilità presenti su una rete aziendale con lo scopo di migliorarne la capacità di prevenire attacchi basati su eventuali falle.

VA_W

Ciclo Controllo Sicurezza

Analisi di sicurezza: le vulnerabilità vengono analizzate tramite l’uso dei migliori strumenti software open source e proprietari in maniera non invasiva.

Black-box: lo staff di HyperGrid esegue l’analisi sulle eventuali vulnerabilità in autonomia, senza dover venire a conoscenza dei dettagli implementativi.

White-box: il Cliente condivide con HyperGrid informazioni relative alle sole risorse di rete da analizzare.

Valutazione: tutte le vulnerabilità rilevate vengono controllate per eliminare gli eventuali falsi positivi. Viene fornita una descrizione dettagliata di ogni vulnerabilità effettiva e soprattutto di come vi si può porre rimedio.

Misure correttive: il Cliente applica le misure correttive suggerite.

Verifica di controllo: si effettua una seconda scansione delle vulnerabilità per verificarne l’effettiva correzione.

E’ altamente consigliato svolgere un Vulnerability Assessment con la giusta frequenza al fine di assicurarsi che le configurazioni dei sistemi restino corrette e sicure durante il loro ciclo di vita.

Isolando tempestivamente le reali vulnerabilità presenti sul perimetro della rete pubblica o all’interno della rete privata, il servizio di Vulnerability Assessment consente al Cliente di mantenere una visione aggiornata della sicurezza dei propri sistemi informatici.

Al termine dell’attività si procede alla stesura della reportistica, che costituisce la documentazione formale dei test eseguiti, contenente i risultati delle scansioni e le indicazioni sulle eventuali contromisure che il Cliente deve adottare per risolvere le problematiche di sicurezza rilevate.