VPN aziendale, un servizio essenziale che va protetto

Il termine VPN, molto in voga in questi ultimi tempi, è l’acronimo di Virtual Private Network ovvero Rete Privata Virtuale. Si tratta di un servizio che sfrutta Internet per creare una connessione protetta: immaginiamolo come una sorta di tunnel virtuale che collega un client, per esempio un computer, a un server remoto di una LAN aziendale crittografando tutti i dati scambiati e quindi garantendo privacy e sicurezza. In ambito business la VPN diventa essenziale per gli utenti che lavorano fuori sede in “smart working” e vi possono accedere inserendo le credenziali di accesso. Ma quando si entra in una LAN aziendale dall’esterno l’autenticazione con username e password non è sufficiente, anzi, può dimostrarsi pericolosa per il vostro business dato che la sottrazione di questi dati è più semplice di quanto si possa pensare: basta la disattenzione di un utente, un foglietto con i dati di login lasciato in giro, o un hacker che si è divertito a rovistare negli appunti dello smartphone dove si pensava che le password fossero al sicuro, e il danno e fatto.

Serve una maggior sicurezza

HyperVPN è un servizio proposto da Hypergrid che offre la giusta soluzione fornendo una VPN con autenticazione a due fattori in grado di garantire la massima sicurezza e semplicità d’uso. Il servizio crea un tunnel virtuale all’interno del quale i dati viaggiano criptati ma per accedere non basta conoscere le credenziali d’accesso, serve un secondo elemento che cambia ad ogni nuovo collegamento. In gergo si chiama codice OTP che è l’acronimo di “One Time Password”, ed è valido per una sola sessione. La praticità di questa soluzione è che il codice può essere inviato via SMS a un numero certificato. Ma è anche possibile generare il codice tramite un’app installata su smartphone, tablet o computer, o tramite il token hardware, un piccolo dispositivo in grado di generare il codice. Hypergrid è in grado di fornire la soluzione preferita dal cliente fornendo un servizio compatibile con qualsiasi tipo di smartphone, tablet o computer.
Con HyperVPN l’azienda fornisce in comodato d’uso ai clienti un VPN concentrator, ovvero un dispositivo da installare sulla LAN aziendale,  un portale in cloud per la gestione degli utenti ed SMS illimitati. Ricordiamo che il servizio si basa su protocolli di cifratura dei dati estremamente sicuri che proteggono la privacy delle informazioni confidenziali che transitano sulla VPN.

Per maggior informazioni sul servizio HyperVPN: info@hypergrid.it